RADIO FLASH - CURIOSITA'

Caldo record sull’Italia: aumentano le città da bollino rosso, mercoledì il picco dell’ondata africana

today22 Giugno 2026 9

Sfondo
share close

Temperature in aumento e allerta in gran parte del Paese

L’estate entra nel vivo e porta con sé una delle ondate di calore più intense di questa prima parte del 2026. Le temperature sono in costante aumento e il Ministero della Salute ha esteso l’allerta massima in numerose città italiane.

Da oggi sono dodici i capoluoghi contrassegnati dal bollino rosso, il livello più elevato previsto dal sistema di monitoraggio nazionale delle ondate di calore.

Cosa significa il bollino rosso

Il livello 3 di allerta indica condizioni climatiche che possono avere conseguenze sulla salute non soltanto per anziani, bambini e persone affette da patologie croniche, ma anche per individui in buone condizioni fisiche.

Quando il caldo intenso si prolunga per diversi giorni consecutivi, aumenta infatti il rischio di disidratazione, colpi di calore e malori legati alle elevate temperature.

Le città già in allerta massima

Secondo l’ultimo aggiornamento del Ministero della Salute, oggi sono in bollino rosso:

  • Bologna
  • Bolzano
  • Brescia
  • Firenze
  • Frosinone
  • Milano
  • Perugia
  • Pescara
  • Rieti
  • Roma
  • Torino
  • Verona

Si tratta soprattutto di città del Centro-Nord, dove l’afa e le temperature elevate stanno rendendo particolarmente difficili anche le ore notturne.

Martedì e mercoledì la situazione peggiorerà

L’ondata di calore è destinata a intensificarsi nelle prossime ore.

Martedì 23 giugno saliranno a quindici le città con allerta massima grazie all’ingresso di Ancona, Venezia e Viterbo tra i capoluoghi da bollino rosso.

Il momento più critico è previsto per mercoledì 24 giugno, quando si raggiungerà il picco dell’ondata africana. In quella giornata le città in allerta massima diventeranno sedici, con l’aggiunta di Latina.

Sud e Sicilia leggermente meno colpiti

Nonostante il caldo interesserà tutta la Penisola, alcune città del Sud e delle Isole manterranno livelli di rischio inferiori.

Tra quelle in bollino giallo, che indica una situazione di pre-allerta, figurano Catania, Palermo, Messina, Napoli, Reggio Calabria, Genova, Cagliari, Campobasso e Civitavecchia.

Anche se il livello di rischio è inferiore, le temperature resteranno comunque elevate e richiederanno particolare attenzione.

I consigli per affrontare il caldo

Le autorità sanitarie invitano a seguire alcune semplici regole per limitare gli effetti delle alte temperature.

È consigliabile evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, bere frequentemente acqua anche in assenza di sete, consumare pasti leggeri e indossare abiti chiari e traspiranti.

Particolare attenzione deve essere riservata agli anziani, ai bambini e alle persone fragili, che risultano più esposte alle conseguenze delle ondate di calore.

Notti tropicali e afa persistente

Uno degli aspetti più critici di questa fase meteorologica riguarda le cosiddette “notti tropicali”, durante le quali le temperature non riescono a scendere sotto i 20 gradi.

Una condizione che rende difficile il riposo e impedisce all’organismo di recuperare dallo stress termico accumulato durante il giorno.

L’invito degli esperti è quello di seguire con attenzione gli aggiornamenti meteo e adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare in sicurezza questa nuova ondata di caldo.

Scritto da: Fina Leocata

Rate it

Editore
testata giornalistica
Informativa

Ascoltaci dal tuo smartphone